In esito alle risultanze del Consiglio nazionale del 12-14 giugno 2015, abbiamo dato avvio al progetto “Formazione delegati sindacali 2015” che già avevamo ampiamente pubblicizzato, anche mediante brochure informativa (scaricabile al seguente indirizzo Brochure ) , durante tutti i Meeting regionali che si sono svolti nel mese di maggio c.a.

La prima fase di detto progetto come è facilmente comprensibile consiste ovviamente nell’individuare e formare i formatori; e già nel mese di giugno, e precisamente nei giorni 25/26 e 27 la segreteria nazionale ha effettuato i primi colloqui e predisposto il percorso che porterà alla necessaria selezione di idonei soggetti che avverrà nella prima metà di settembre.

Analoghi percorsi saranno via via ripetuti nel tempo sino al raggiungimento di un idoneo numero di provetti formatori che noi indichiamo in minimo di 30 ed un massimo di 80 validi soggetti.

Nel frattempo anche la “seconda fase del progetto” è in pieno svolgimento e, entro il mese di luglio 2015, saranno inseriti in piattaforma i primi corsi FAD riservati esclusivamente ai nostri dirigenti sindacali.

Nella seconda metà di settembre, a partire dal livello base, inizieranno le erogazioni dei corsi nelle singole regioni.

Al corso base possono accedere e sono invitati a partecipare tutti gli eletti RSU della FSI, tutti i segretari ed i coordinatori territoriali e tutti coloro che sono accreditati negli enti come dirigenti sindacali FSI secondo le norme statutarie e regolamentari. Il progetto “Formazione delegati sindacali 2015” prevede infatti che i corsi siano erogati mediante un piano di formazione individuale e che tale piano dipende esclusivamente dalla valutazione assegnata dai nostri valutatori nei vari corsi corsi, a partire da quello di base che è la porta di accesso al sistema.

Il completamento ed il superamento di un corso danno diritto al voucher per il successivo mentre la valutazione dei risultati che hanno garantito il superamento del medesimo orienta il percorso successivo da quella base a quella avanzata.

L’erogazione avverrà mediante l’effettuazione di 8 corsi frontali e tre corsi FAD che saranno effettuati mediante 18 corsi gemelli da effettuarsi in tutte le regioni (restano a parte la Valle d’Aosta ed il Trentino Alto Adige per la legislazione particolare) per un totale di 108 appuntamenti frontali fra ottobre 2015 e l’estate del 2016 . Appuntamenti che saranno intervallati con la formazione FAD. Nell’autunno del 2016 partirà poi partirà la formazione di livello specialistico.

Il Segretario Generale
F.to Adamo Bonazzi

Di Admin